Quando si utilizzano le barre portapacchi sulla propria auto bisogna considerare in modo approfondito come sistemare il carico che si vuole trasportare: portano tutto ma non è possibile metterci proprio di tutto. Al primo posto troviamo il buon senso che consente di evitare diversi problemi sul nascere, successivamente ci pensano le norme del codice stradale che possono guidarci nella scelta di accessori e supporti ulteriori per le nostre barre.

Barre portapacchi - Ingombro e Sporgenza


Il codice della strada stabilisce dei limiti netti nel trasporto dei bagagli con due articoli del codice della strada dedicati proprio a questo tema. L'articolo 61 stabilsice i limiti di ingombro che i bagagli devono avere rispetto alla sagoma del veicolo. Per la larghezza è previsto un ingombro massimo di 2,55 m fatta eccezione per gli specchietti retrovisori che non rientrano nel conteggio. A seconda del tetto della propria auto quindi bisognerà scegliere delle barre di lunghezza appropriata. In commercio si trovano barre di lunghezza minima di 110cm e massima di 160cm. Le ditte produttrici indicano esattamente la lunghezza consigliata per ogni vettura ma è importante sapere che le barre portapacchi installate non devono mai sporgere per più di 30 cm per lato. Un altro fattore fondamentale da considerare nel caricare le barre con accessori e bagagli è l'altezza massima che per legge non deve mai eccedere i 4 metri. Anche la lunghezza totale del veicolo è soggetta a norma e non deve eccedere i 7,5 metri. Le sanzioni previste per chi infrange i suddetti limiti partono da 419 euro fino ad arrivare a 1682 euro. Inoltre se si vuole continuare il proprio viaggio sarà necessario sistemare immediatamente il carico in modo da ripsettare le normative altrimenti ci si vedrà ritirare la carta di circolazione e la patente, è possibile approfondire questo aspetto consultando l'articolo 164 del codice della strada.


Barre portapacchi - Differente Aerodinamica


Una macchina con tetto carico cambia sensibilmente il suo assetto aerodinamico. La parte posteriore risulterà più ribassata rispetto all'anteriore favorendo anche l'infiltrarsi dell'aria sotto all'avantreno che si traduce in una minore capacità di controllo dello sterzo. Inoltre sarà fondamentale prestare particolare attenzione al vento laterale e all'uscita dalle gallerie. Un consiglio generale quando le vacanze o il viaggio sono ormai terminati e che può anche portare ad un notevole risparmio, è quello di smontare eventuali bauli o accessori che causano un maggior attrito dell'aria e quindi maggiori consumi.